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Cuffie
1. Cuffie aeronautiche
Esistono diversi tipi di auricolari, interfoni e radio per:
a) aviazione generale
b) ultraleggeri
c) elicotteri
2. Esistono diverse tecnologie di microfono
a) dinamico
b) elettrete (condensatore)
3. Esistono due principali tecnologie di riduzione del rumore per le cuffie:
a) attivo
b) passivo
4. Ci sono microfoni
a) con cancellazione del rumore
b) senza cancellazione del rumore
Microfono dinamico vs elettrete
Un microfono dinamico funziona come un altoparlante al contrario. La membrana muove un magnete che si immerge in una bobina, dove viene indotta una tensione.
Le cuffie AG hanno principalmente microfoni a elettrete. Le cuffie per ultraleggeri hanno spesso microfoni dinamici.
Se si utilizzano due cuffie, una con un elettrete e l'altro con un microfono dinamico, probabilmente non funzioneranno bene.
Alcuni interfoni ultraleggeri non sono compatibili con i microfoni a elettrete.
Un microfono a elettrete è un condensatore in cui una delle due piastre del condensatore è la membrana che oscilla con il suono.
La capacità di un condensatore è proporzionale alla distanza tra le due piastre.
Il carico elettrico di un condensatore è la tensione sulle due piastre moltiplicata per la capacità.
Pertanto, se un condensatore viene caricato e la sua capacità cambia, cambia anche la tensione su di esso. Questa tensione variabile è il segnale che corrisponde al rumore registrato dal microfono.
Cuffie: riduzione del rumore attiva e passiva
La scelta sbagliata qui può essere dolorosa perché le cuffie con riduzione attiva del rumore (ANR) sono costose. .
La riduzione attiva del rumore è una nuova tecnologia. Riduce il rumore che arriva alle tue orecchie. Ma non riduce il segnale voce che vuoi ascoltare.
Una cuffia ANR ha anche uno (o più) piccoli microfoni in ogni auricolare. Questi microfoni registrano il rumore. Quindi una fase del circuito sposta il segnale di rumore di 180 ° e lo aggiunge all'uscita degli auricolari. Due segnali identici, sfasati di 180 °, si annullano a vicenda.
Ciò che rende questo difficile è il fatto che il segnale di rumore sfasato dovrebbe raggiungere l'orecchio nello stesso momento del rumore stesso.
In pratica, può essere che un auricolare ANR top di gamma non riduca il rumore in alcuni tipi ultra leggeri perché è stato sintonizzato su un turboelica o un jet cockpit.
Ci sono anche casi in cui un ANR ha funzionato bene, ma quando sull'aereo è stato montato un motore o un'elica diversi, la riduzione del rumore è fallita completamente.
La riduzione passiva del rumore è semplicemente il modo in cui un auricolare attutisce il rumore coprendo l'orecchio.
5. Cuffie: microfono con cancellazione del rumore
Le cuffie oggigiorno hanno tutti i microfoni che cancellano il rumore.
Un microfono a cancellazione di rumore ha infatti due microfoni. Uno punta in avanti, l'altro punta verso le tue labbra. I segnali dei due vengono sottratti l'uno dall'altro.
Il rumore ambientale raggiunge entrambi i microfoni allo stesso modo e viene quindi annullato durante il processo. La tua voce però raggiunge un microfono molto più dell'altro e quindi non viene cancellata.
6. Interfono
Un interfono è il circuito che consente la comunicazione tra più auricolari in un aereo. Le radio da pannello sono già provviste di tale circuito.